lunedì 4 maggio 2020

La scoiattolina birichina


Leggi 3 volte e ricopia sul q ita, solo la parte iniziale, (fino a minacciosa), poi inventa un'altro inizio e scrivilo sotto, mettendo come titolo: IO INIZIEREI INVECE COSI'..... fai infine il disegno dei due inizi. 


LA SCOIATTOLINA BIRICHINA
Sulle pendici di Montalta, una montagna imponente e maestosa, si estende un bosco folto e cupo.
Se lo si osserva da valle fa un po' paura, perchè sembra una grande macchia nera impenetrabile e minacciosa.
Titti gli abitanti del paese a valle raccontano storie di lupi terribili e di streghe ed orchi tremendi che hanno abitato in quel bosco tanti tanti anni fa....sarà forse per questo motivo che pochissimi hanno il coraggio di entrarci e di avventurarsi nella fitta boscaglia.
Un bel giorno, però, senza dire niente a nessuno, la scoiattolina Nelly, volle andarci da sola...saltando di ramo in ramo entrò nel bosco e continuò, continuò...finchè non trovò una radura dove gli alberi erano piccoli ed avevano tutti una porticina con davanti un lumicino acceso, perchè intanto si era già fatta sera.
Presa dalla curiosità, saltò vicino ad una porticina che le sembrava un po' aperta, da una fessura vide che dentro c'era un nanetto con un cappello blu in testa ed una lunga barba bianca, che stava seduto al tavolo e schiacciava delle noci. Rimase un po' a guardare, ma all'improvviso il nano si alzò, aprì la porta e la vide....Nelly fece un balzo indietro ed il nano si spaventò, poi le corse dietro urlando che l'avrebbe acciuffata e messa in una gabbia. 
La scoiattolina un po' correva ed un po' saltava sugli alberi, finchè il nano dal cappello blu, ansimante ed affaticato, si fermò e tornò alla sua casetta nell'albero.
Spaventatissima e col cuore in gola Nelly, aggrappata ad un grosso ramo alto, scoppiò a piangere, perchè capì che non avrebbe più trovato l'uscita di quel bosco così intricato...e per di più di notte.
Come in tutte le belle storie, però qualcuno l'aiutò....la luna, infatti, la sentì piangere, allora la chiamò e le disse che le avrebbe illuminato la via di uscita. Quando la scoiattolina tornò a casa era già il cuore della notte e la sua mamma, che era tanto preoccupata, subito l'abbracciò teneramente, ma poi la sgridò spiegandole che si era messa in serio pericolo, che era stata molto birichina e che non si fanno queste cose!!! Nelly capì e promise che mai più si sarebbe allontanata da sola!!!

Per arricchire il tuo lessico
Spiega (a voce) o chiedi spiegazione dei seguenti termini:
PENDICI,  IMPONENTE,  MAESTOSA,  FOLTO,  CUPO,  
IMPENETRABILE,  BOSCAGLIA,  RADURA,  ANSIMANTE,
INTRICATO.  

1) Ricopia sul q ita e sottolinea di giallo gli aggettivi qualificativi
La scoiattolina Nelly è simpatica, allegra, imprudente, coraggiosa.
Il bosco è buio, cupo, pauroso, intricato.
La mamma è tenera, preoccupata, severa, buona.
2) Ricopia e sottolinea di verde le azioni (verbi)
Nelly entrò nel bosco e si spaventò, allora scappò e pianse, ma poi tornò a casa.
3) Ricopia e analizza
La scoiattolina birichina Nelly, scappa e piange.

4) Disegna la scoiattolina Nelly





Nessun commento:

Posta un commento